1. Forum
  2. >
  3. Argomento: English
  4. >
  5. "I read him a book."

"I read him a book."

Traduzione:Gli leggo un libro.

August 25, 2013

28 commenti

Ordina per post popolari

martufe2000

scusate ma non si traduce "io leggo a lui un libro"??

August 25, 2013

Thoughtdiva

Entrambi sono giusti: leggo a lui/ gli leggo

August 26, 2013

MassimoControllo

In italiano l'uso del pronome atono (gli) o tonico (a lui) serve per modulare il senso della frase e il "rilievo" che si vuole dare al pronome stesso.

March 22, 2014

GinoVedove

Scrivo per segnalare un utile e simpatico vocabolarietto che aiuta chi, come me, non ha studiato inglese a scuola, a ricordare la traduzione delle parole. Basta toccare le parole di una frase da tradurre e compare la loro traduzione. Funziona sia dall'inglese all'italiano sia viceversa.

December 24, 2013

GiuliaMend

grazieeee

April 14, 2014

VivianaBot9

A me non viene

May 23, 2018

FedericoSc16

Non so voi ma io ho sentito "I read them a book "

March 5, 2014

svevina090702

Guarda che c'era anche scritto cosa diceva

July 28, 2014

AnnamariaR48228

Ti sbagli, non c'era scritto niente

April 2, 2015

MimmaCarnevale

Anche io, la voce "metallica" non aiuta!!!!

March 30, 2014

HermioneJade

Non so se è un errore, ma io ho sempre pensato che 'book' si pronunciasse con la 'u' e non con la 'o'..correggetemi se sbaglio :)

October 17, 2014

Tore76

Infatti book si pronuncia "buk".

October 17, 2014

caldosole

anche io ho risposto "io leggo a lui un libro" ma me l'ha dato come errore :/

September 9, 2013

Thoughtdiva

Se la gente segnala il problema (clicca su "segnala un problema"), Duolingo lo riparerò.

September 9, 2013

Tore76

forse volevi dire "Duolingo lo riparerà"

September 10, 2013

Thoughtdiva

Sì, grazie :)

September 10, 2013

massimilia449

Leggere é intransitivo, gli sarà sfuggito

March 2, 2014

Francesca634599

"Leggo a lui un libro" errato -.- ma perche?

April 21, 2016

lionheart248

"Leggo lui un libro" è una traduzione corretta quindi segnalo.

January 22, 2014

midnightsun3

in quale italiano quella frase è giusta?

September 16, 2014

Allie127

La frase usa il pronome them "loro" se io traduco "gli leggo un libro" potrebbe significare che lo leggo a lui "him" o no?

May 18, 2014

MassimoControllo

In realtà nella frase esercizio mi sembra che ci sia "him". Ad ogni buon conto, il pronome indiretto atono "gli" significa solo "a lui". Per "loro" non esiste la forma atona e quindi lo troviamo sempre dopo il verbo (leggo loro un libro). ... anche se, negli ultimi anni, soprattutto nei registri meno formali, questo uso "superestensivo" di "gli" anche a coprire loro/a loro, sta diventando sempre più diffuso. Un saluto

May 19, 2014

LorenzoLic2

Io mi leggo a me un mio libro si dice! Che ignioransa

October 2, 2014

ambra219

io leggo lui- io leggo a lui...in italiano é lo stesso!!!

November 16, 2014

Alessandra449114

Zimella ekeirurrbodjlagnese

October 24, 2016

Vincenzo733347

"gli leggo un libro" è la stessa cosa di "io gli leggo un libro"

December 30, 2018

Vincenzo733347

come non detto: dovevo scriverlo in inglese

December 30, 2018

shrin990106

ciao everyone I am studing Italy and I have choosen this corse too. I didn't study this in the Italy corse. Is there anybody to teach me?

August 4, 2019
Impara Inglese in soli 5 minuti al giorno. Gratis.