Duolingo è lo strumento più diffuso al mondo per l'apprendimento delle lingue. E ancora meglio, è gratis al 100%!

"Did you do something today?"

Traduzione:Tu hai fatto qualcosa oggi?

5 anni fa

13 commenti


MarcoVentu13

Credo di ricordare che "something" possa essere utilizzato solo nelle frasi affermative, mentre per le frasi interrogative e negative si debba utilizzare "anything", per cui la frase "Did you do something today?" è sbagliata... Unica eccezione in cui "something" può essere usato in una domanda è nelle domande dove viene offerto qualcosa, esempio: "Would you like something to eat?"... lo segnalerò di nuovo

3 anni fa

andrew-ridge

Concordo con utilizzare "anything" nelle interrogative. Alla Cambridge University ci hanno insegnato che con il past perfect si indicano azioni non ancora concluse. Dire "have you done anything today" significa che il giorno non è concluso. Se proprio vogliamo esagerare, alle 23:59:59 (11:59:59 pm) il giorno e formalmente finito, per cui (forse) solo allora si potrebbe utilizzare il simple past....ma rasentiamo la filosofia......

2 anni fa

Miiihawk

Have you done anything today?... è la stessa cosa?

3 anni fa

Emmia
Emmia

È giusta ma non è la stessa cosa perchè "Have you done" sarebbe participio passato

1 anno fa

oloarge

oggi hai fatto qualcosa? dovrebbe essere accettata e come questa tante altre frasi analoghe... lo segnalerò ancora

5 anni fa

ClaudioCan13

Il soggetto "voi" è sottinteso....quindi la traduzione : " Avete fatto qualcosa oggi" è corretta......!!!!

4 anni fa

carlo962

Make al posto del do è sbagliato?

3 anni fa

aliaskirara

TO MAKE=fare (nel senso di costruire/preparare/fabbricare/produrre qualcosa); TO DO=fare (nel suo senso più generico del termine) - quindi, a seconda del verbo utilizzato, cambia il senso della frase "did you MAKE something today?"="hai preparato qualcosa oggi?" - "did you DO something today?"="hai fatto qualcosa oggi?"

3 anni fa

carlo962

Grazie sei gentilissimo bye

3 anni fa

AnnalisaLandolfi

Ma con TODAY è corretto usare il present perfect quindi la traduzione corretta è have you done something today?

2 anni fa

Felice464288

"Facevi.." "hai fatto.." "facesti.." dovrebbero essere tutte accettate

3 anni fa

ornella.collotta

Facevi andrebbe benee

2 anni fa

claudia455268

Come traduzione giusta mi ha dato tu facesti qualcosa oggi ma è sbagliato se è ogli è presente non passato

11 mesi fa