1. Forum
  2. >
  3. Argomento: English
  4. >
  5. "I was better off without you…

"I was better off without you."

Traduzione:Stavo meglio senza te.

September 13, 2013

21 commenti


Anna1404

Perché OFF nella frase? Non capisco...


Thoughtdiva

È un'espressione idiomatica - putroppo non c'è una regola! Ha un significato di "ero più contento senza te" o simile. Invece, la frase "I was better without you", ha un significato di "Ero una persona migliore senza te".


marco__c

Anch'io non riuscivo a capire il senso di "off". Grazie Thoughtdiva, spiegazione impeccabile! :)


Lambedue

Aggiungo anche i miei complimenti per le utili spiegazioni che fornisci... in particolare al sottoscritto molto ignorante :)


Daniela270635

Grazie per la spiegazione.Sei stata molto esauriente.


Emy__3

Attenzione, in realtà esiste una regola per capire quando usare to be better o to be better off e hanno significati diversi e più articolati di quelli che sono stati menzionati. Entrambe le espressioni infatti sono tradotte con stare meglio, tuttavia con sfumature diverse. Partiamo dalla frase di DL:

I'm better off without you => significa che le circostanze a me esterne e in cui vivo sono migliori se non c'è quella persona. Es. 'Sto meglio senza Tizio perchè la casa è in ordine senza di lui e non devo sempre riordinare'. Nota: off può significare ''fuori', quindi aggiungendo tale preposizione si rafforza l'idea di 'esterno a me'...da qui il suo uso idiomatico in tale frase

I'm better without you => significa che senza quella persona c'è un miglioramento direttamente dentro di me, sono più felice, in pace, in equilibrio, persino meglio fisicamente a volte.

Ma potete seguire tali regole anche quando non c'è una costruzione con 'without, with' ect, cioè semplicemente to be + better (off), perciò I' m better off today/I'm better today, circorstanze esterne VS la persona.

La stessa differenza si ritrova in:

better-off person => le circostanze di vario genere in cui vive la persona sono migliori. E' usato spesso in riferimento alla situazione economica

better person => stiamo parlando direttamente del miglioramento della persona, che attiene situazioni fisiche o psichiche

E' proprio da questa distinzione che deriva quella di cui ho detto sopra. Spero di aver chiarito un po' questo argomento, bye!


Daniela270635

Grazie della spiegazione


oloarge

non mi è stata accettata "sono stato meglio senza di te", perché?


Thoughtdiva

Si dice questo in italiano in questo contesto? Ha un senso diverso di "stavo meglio senza te"?


oloarge

sì. "stavo meglio" è più generico, "sono stato meglio" indica un momento più preciso ad esempio ieri, forse per questo è più corretta la soluzione suggerita


Thoughtdiva

Sì, probabilmente. Ma forse la tua risposta non è sbagliata :)


BrunoZoldan

Dovrebbe venire accettato anche il passato prossimo, voglio però precisare per maggior correttezza che il p. p si riferisce ad una azione già conclusa: in quella specifica occasione e non in altre sono stato meglio senza di te, l'imperfetto è un tempo passato ma non un tempo preciso, può indicare il ripetersi di un'azione prima di sposarsi usciva tutte le sere , esprime lo svolgersi dell'azione mentre camminavo pensavo non è specificato né l'inizio né la fine dell'azione. Dicendo stavo meglio senza di te dico che prendendo in considerazione il tempo passato insieme stavo meglio quando non c'eri, sottintendo pure che ciò può essere valido anche per il futuro. camminavo quando ho incontrato tizio camminavo il verbo descrive l'azione nel suo svolgersi, ho incontrato l'azione è iniziata in un momento preciso e già conclusa .


nikciel

Vedi quello di Anna. Forse c'è da rivedere qualcosa


GennyDiGio

ero migliore senza di te perchè viene considerato un errore?


rita328276

Grazie per la spiegazione


graziella848888

Non capisco perché off

Impara inglese in soli 5 minuti al giorno. Gratis.