1. Forum
  2. >
  3. Argomento: English
  4. >
  5. "Non siamo mai vissuti in cit…

"Non siamo mai vissuti in città."

Traduzione:We have never lived in the city.

September 18, 2013

39 commenti


marilisa

L'esercizio era: Non siamo mai vissuti in città ( senza alcun articolo). Non mi ha accettato: We have never lived in a city, che mi sembrava più vicino al senso ( in nessuna città, non in questa o quella). Ho segnalato, ma chiedo se qualcuno mi può dire se c'è qualche regola particolare, per la quale quando si parla di qualcosa in generale si usa il THE? grazie!


Viaggiatore

"We have never lived in a city" va bene. Non esiste una regola contraria.


annabice

Grazie, avevo anch'io lo stesso dubbio.


FRANCESCOL826206

Si usa in the city...a city è specifico di una città...


LucaMazza5

29/09/20 accetta "a city"


fra71084

Non ABBIAMO mai vissuto in città.


bikiz

Perché me l'ha data errata se anche la vostra traduzione dice city e non town


LORE_JO

difatti...perché non si può usare town?


marilisa

Grazie Viaggiatore, sempre puntuale e prezioso!


2200Lucia60

"I did never live in the city" o "I did not ever live in the city" ... c'è qualcuno mi può spiegare perchè secondo Duolingo il primo (=mio) è sbagliato e il secondo no. Non sono la stessa cosa?? Grazie.


albina50

Scusami, io credo che l'errore non sia l'uso di never o di ever ma semplicemente che " mai" "non ... mai" richiede l'uso del present perfect. I have never lived...


2200Lucia60

Ciao Albina. Ora voglio capire... O si dice " I did not ever live in the city", dove con 'to do' si evita il Pres. Perf.,possible proprio perchè non c'è "mai" oppure si usa il Pres. Perfect e allora è concesso "mai" e la frase diventa "I have never lived in the city." Spero che ho capito bene ora, Albina, Se no, parla pure. Grazie, Albina!


SerEng72

Ciao Luciak60, l'errore in "I did never live in the city" sta nel "did". Mi spiego meglio: se utilizzi "never", questo avverbio introduce già una negazione. È necessario, quindi, scrivere la frase in forma affermativa (omettendo quindi il "did"). La forma diventa, di conseguenza, "I never lived in the city" che, come tale, può anche essere accettata con il Simple Past.

La migliore delle traduzioni, tuttavia, prevede l'uso del Present Perfect, visto che "never" tende a correlare al presente la frase. Pertanto, io tradurrei "I have never lived in the city".

Un ultimo accenno alla questione dell'articolo determinativo: sono d'accordo con marilisa e Viaggiatore sul fatto che, in una frase come quella proposta, debba essere accettata sia la presenza di "the", nel caso si parli di una città in particolare, sia l'articolo indeterminativo "a" ("a city"), se ci si riferisce in generale ad un ambito cittadino.

Fammi sapere se rimangono dei dubbi. Bye!


2200Lucia60

Ma anche "I did not EVER live in the city" è corretto, Sergio? Pur essendo sempre auspicabile il PR.PERF. perché anche ' ever' dà una correlazione con il presente. ??


SerEng72

Si, senza dubbio è accettabile allo stesso modo in cui lo è "I never lived in the city" e, visto che "ever" presuppone la costruzione negativa della frase, potremo allora scrivere "I did not EVER live in the city". È chiaro che l'uso del Simple Past vuole sottintendere un'azione completamente finita. Ciao.


WarsawWill

È poco naturale - "not ever" = "never" - "I (have) never lived in the city".


DavideMaca

Potreste dirmi quando uso never e quando ever? Se la imposto cone negativa (have not) dopo non ci va ever?


LucaMazza5

si se neghi il verbo (did not have not etc.) devi usare ever, se costruisci affermativo usi never... a detta dei madrelingua la costruzione negativa con ever è poco naturale


BarbaraPic4

Era in city non in a city...in città non in una città


Luca842643

Non SIAMO .... Si dice Abbiamo


LucaMazza5

vivere regge entrambi ... abitare solo avere... tu a cosa ti riferisci?


sebifire24

in city è sbagliato? perché?


SerEng72

Ciao sebifire24, le possibilità corrette sono due:

1) "We have never lived in the city", dove l'articolo determinativo "the" ci fa capire che chi parla si sta riferendo ad una città in particolare (perché, evidentemente, l'ha già nominata in precedenza o sta pensando specificatamente ad essa); tieni conto che nella stragrande maggioranza dei contesti si parla di una città in particolare, pertanto viene quasi sempre utilizzato l'articolo.

2) "We have never lived in cities", oppure "We have never lived in town", con cui vogliamo intendere che non si è mai vissuti in qualsiasi città/cittadina (perché, probabilmente, si è sempre vissuti in campagna).

In quest'ultimo caso, come puoi notare, viene usato il termine "city" al plurale.

Spero di averti aiutato a capire. Bye!


sebifire24

Mettiamo che si intenda l'ambiente della città, quindi in generale, perché town al singolare e city no?


SerEng72

Se vuoi utilizzare il singolare, allora è necessario aggiungere l'articolo indeterminativo. Diremo quindi "We have never lived in a city" (mi sono dimenticato di puntualizzarlo :)). Bye!


sebifire24

Non capisco ancora perché town sia esente da queste regole


SerEng72

"In town" è un modo di dire. In inglese viene usato in frasi come "The best girl in town", "The main hotels in town", "Walking tour in town", "Stay in town over the summer holidays", ecc.. Serve principalmente per indicare ciò che si trova, avviene, riguarda direttamente una città/cittadina. Può anche adattarsi al caso nostro ("Live in town"), ma è probabilmente meno utilizzato. Prova a concentrarti ora solo sul termine "city": le due possibilità per tradurre la frase in senso generale e non relativo alla specifica, determinata città sono "...in cities" e "...in a city". È una regola generale che si riferisce all'uso degli articoli nella lingua inglese. Non puoi, quindi, omettere l'articolo determinativo, e l'idioma "in city" non mi risulta che esista. Spero di aver definitivamente chiarito i tuoi dubbi... Ciao!


uku10

Mi ha dato sbagliato city e come correzione mi ha dato town. Qualcuno sa spiegarmi la differenza?


marilisa

Perché città = town, city= grande città, metropoli ( New York city)


AngeloGeno2

Busogna sempre tenere presente che spesso le frasi tradotte sono estrapolate da un discorso più articolato. Per esempio, nel caso in oggetto, si potrebbe ipotizzare che due persone stiano parlando e che uno dei due dica all'altro che "hanno sempre vissuto in periferia, in campagna, e MAI IN CITTÀ" in quella città della quale stanno parlando e che entrambi conoscono.


FRANCESCOL826206

Mi ha appena dato come errore" in the town"


LucaMazza5

c'è un'interessante spiegazione a riguardo di SerEng72 due commenti sopra questo... (nb non sempre l'ordine è lo stesso risponde a SebiFire24 che chiede "in city è sbagliato? perché?"


RobertoCas49344

Eh ragazzi, ma correggete lerrore toen-city, in italiano è esattamrnte lo stessooooooooooooooo!!!@@


LucaMazza5

è quasi lo stesso (non esattamente) ma si costruisce diversamente lo spiega bene SerEng poco sopra


GiuseppeMo895962

Non si può dire ina una città poiché nella frase inglese manca (a) cie una o un


eles.bedog

perché siamo vissuti "have lived" e non "are lived"?


albina50

I tempi composti in inglese si formano sempre con l'ausiliare avere anche se in italiano hanno il verbo essere. Io sono andato= i have gone. Il verbo essere si usa per formare il passivo e per il present / past continuos.


NicRama

Non siamo mai vissuti in città??? l'ignoranza più totale!!!

Impara inglese in soli 5 minuti al giorno. Gratis.