Duolingo è lo strumento più diffuso al mondo per l'apprendimento delle lingue. E ancora meglio, è gratis al 100%!

https://www.duolingo.com/Red.Sean

GRUPPI STUDI + EFFETTIVA UTILITA' DI DUOLINGO

Salve, è da qualche tempo che mi formula in testa questa domanda: quanto è utile duolinguo? Certo x chi come me ha fatto a scuola più anni di francese ed un paio di inglese è utilissimo. Ma nel mondo reale? Se noi domani dovessimo trasferirci all'estero, saremmo in grado di dire un paio di parole di inglese e niente di più immagino. Continuo dicendo che è una straordinaria app, ma domanda per i più esperti.... basta solo questo? Nel caso.... cosa consigliereste, autodidatta con libri di grammatica, lezioni private, oppure quelle lezioni base a poco prezzo che offrono più o meno in tutta Italia.... Grazie mille.

Altro argomento che non mi convince, dopo avere studiato le basi di come si formula una frase e qualcosa di grammatica, è possibile che bisogna andare per forza all'estero per mettere in pratica? Non potremmo creare gruppi studi su skype in modo da imparare cose nuove e migliorare la nostra pronuncia.... OLTRE CHE AD AFFRONTARE DELLE VERE DISCUSSIONI!!

Grazie dell'attenzione, Sean ;)

3 anni fa

15 commenti


https://www.duolingo.com/filippo-b

Ciao Red.Sean,

Duolingo ti insegna le basi, quello che impari con Duolingo è un inglese "da turista" e le regole di base della grammatica, ma non ti mette di certo nelle condizioni di affrontare discussioni vere e proprie. Diciamo che ti mette in condizione di cavartela.

Se vuoi approfondire l'inglese ti consiglio di usare, insieme a Duolingo, un sito che si chiama Memrise, utilissimo per imparare nuovi vocaboli.

Per il resto cerca di immergerti il più possibile nella lingua inglese, pensa in inglese, leggi libri in inglese, traduci (non tanto dall'inglese all'italiano, ma dall'italiano all'inglese, molto più utile secondo me), guarda film/serieTV/programmi TV in inglese, ascolta i podcast delle trasmissioni radiofoniche in inglese (su iTunes ne trovi fin che vuoi, oppure anche direttamente nei siti delle radio), etc.

3 anni fa

https://www.duolingo.com/engramedia
engramedia
  • 23
  • 11
  • 7
  • 4
  • 2
  • 2

Ho guardato e mi sono registrato al sito indicato ma tra le lingue da studiare non c'è l'inglese :(

3 anni fa

https://www.duolingo.com/bbtaramelli

ciao è gratuito il sito memrise? grazie - giovanni

3 anni fa

https://www.duolingo.com/LucaMariani26789

Se vai sul sito lo vedi. L'account base è gratuita.

3 anni fa

https://www.duolingo.com/minmay_laura

Ciao Sean, anche io come te ho avuto la sfortuna di finire nella classe di francese a scuola e non ho quindi mai studiato "veramente" l'inglese (fatta eccezione per qualche corso all'acqua di rose in compagnia di commercianti di un piccolo paese che, giustamente, erano interessati per lo più ad apprendere le basi per poter servire i, pochi, turisti), ma ho sempre letto qualcosina (internet e libri per bambini) e viaggiato molto. Da febbraio seguo un corso di conversazione con madre lingua inglese (classi piccole, durante il primo corso eravamo in 6, ora in 8), ho iniziato a leggere tutte le sere in inglese (Harry Potter) ed ho acquistato il libro di grammatica Cambridge per l'auto-studio...ovviamente il tutto affiancato a Duolingo. Devo dire che in pochi mesi il mio inglese è molto migliorato: ho molte lacune circa la grammatica (che conto di migliorare da settembre quando inizierò il corso di grammatica con madre lingua) ed ovviamente ho ancora molto da imparare, ma sono soddisfatta dei primi risultati e già mi è capitato di poter sostenere conversazioni conviviali e lavorative di diverse ore con meno stress e più sicurezza Finalmente sono uscita dal meccanismo che mi bloccava "SBAGLIO=SONO STUPIDA" e sono entrata nella mentalità "SBAGLIO=STO IMPARANDO".

C'è un'app molto carina (non l'ho ancora attivata, ma la sta usando con entusiasmo mia sorella) che si chiama Tandem che mette in contatto persone di nazionalità diverse che possono fare conversazione in varie lingue

In bocca al lupo

3 anni fa

https://www.duolingo.com/vinniec

Potresti dirmi quale sarebbe il libro di grammatica per l'auto-studio che hai acquistato? :P

3 anni fa

https://www.duolingo.com/Red.Sean

Grazie mille interessantissima quest'app di cui mi parli!!! La scarico subito!

1 anno fa

https://www.duolingo.com/LucaMariani26789

Ragazzi tra i migliori corsi gratuiti per imparare l'inglese (e non solo) online cosa consigliate ?

3 anni fa

https://www.duolingo.com/FabrizioBrugnera
FabrizioBrugnera
  • 24
  • 17
  • 14
  • 11
  • 10
  • 8
  • 7
  • 4

Partiamo da un presupposto: "Practice makes perfect", non credo esista corso, lezioni private, libro di grammatica che possa prepararti al mondo reale, ma sicuramente un insieme di cose può fornirti le basi per poter in seguito "lavorare" sulla pratica.

Duolingo è ottimo, per poter consolidare il proprio vocabolario, per "automatizzare" un minimo la grammatica, imparare nuove frasi, penso sia davvero efficace, ma ovviamente da solo non basta, serve la pratica, oltre che ascoltare quanto più possibile la lingua studiata. Ma solo "vivere" la lingua fa la differenza, sono troppi gli accenti, le varianti, i dialetti, non è raro vedere una persona con studi approfonditi alle spalle seriamente in difficoltà quando viene a contatto con un accento diverso dallo "standard" British/American English.

L'idea del gruppo di studi è buona, si può fare pratica in molti modi e sicuramente tutto ciò può migliorare di molto il tuo livello, ma solo vivere all'estero ti porta a conoscere davvero la lingua studiata in modo approfondito.

3 anni fa

https://www.duolingo.com/BigJhon91

Ciao! guarda io sinceramente duolingo lo sto usando da pochissimo, due giorni. Secondo me è perfetto perchè ti aiuta a mantenere costante la pratica dell'inglese e ad "esercitarti" con facilità e divertimento. Per imparare e migliorarsi per bene in inglese bisogna a mio avviso: leggere novelle o fumetti in inglese, vedere film o telefilm in inglese, vedere documentari e anche ascoltare brani musicali in inglese, cercando di capire cosa si dice, è utilissimo. Alla fine io Duolingo lo sto usando come Gym, per mantenermi allenato ad ascoltare l'inglese (vedere sempre film in lingua originale stanca e può diventare poco divertente). è un passatempo formidabile per mantenere costante un livello o la conoscenza dell'inglese :)

3 anni fa

https://www.duolingo.com/Simona210909

Anch'io ho studiato francese e l'inglese lo sto cercando di imparare da qualche anno con app o corsi online. Finora ho impareto moltissimi vocaboli e poca grammatica, riesco a leggere, ma non a capire le parole che sento. Devo dire che Duolingo è la migliore app che ho provato e ora riesco a capire molte parole in più, per esempio nelle canzoni o nei film. Ho provato anche la scuola online englishtown che costa 1 euro il primo mese e 49 gli altri mesi. Se ci dedichi molto tempo credo che ti permetta di fare la svolta: oltre a fare i soliti esercizi online puoi partecipare a delle lezioni dal vivo con 4-5 altri alunni provenienti da tutto il mondo. Il professore ti fa domande e devi superare la paura di parlare davanti ad altri, è stato molto istruttivo ma per me troppo caro..

3 anni fa

https://www.duolingo.com/Red.Sean

Grazie delle risposte. Non penso di trasferirmi a breve all'estero quindi per il momento ascolterò i vostri consigli ed oltre ''immergermi'' nell'inglese spulcerò per bene quel sito. Per quanto riguarda gruppi studio Skype, è possibile formarli qua nella sezione ''Discussioni'' del sito Duolingo? Penso ci possa essere qualcuno interessato...

3 anni fa

https://www.duolingo.com/Rossi-Riccardo

Se cerchi sulla rete ci sono tante comunità dove incontrare persone straniere per fare pratica, vedi Couchsurfing ad esempio ;)

3 anni fa

https://www.duolingo.com/ciccioventola

condivido ciò che ha detto filippo-b l'immersione aiuta davvero tanto, linko un video di una fantastica Ted Talks (c'è ne sono altri) magari ti può chiarire le idee su cosa fare e cosa possa essere davvero utile, per me è stato di grande aiuto e stimolo https://www.youtube.com/watch?v=d0yGdNEWdn0.avrei ho una domanda ricollegandomi a quello che aveva detto filippo, dove potrei trovare un buon sito per allenarmi nella traduzione da italiano all'inglese ?

3 anni fa

https://www.duolingo.com/sorridere

Anch'io sono alla ricerca di un sito con traduzioni dall'italiano all'inglese. grazie!

3 anni fa