"There is a load of clothes in the machine."

Traduzione:C'è un carico di vestiti nella macchina.

September 24, 2013

22 commenti


garava44

Non capisco perche' mi segna errore c'e'un carico di vestiti in macchina in o nella in italiano e' la stessa cosa

March 24, 2014

MassimoControllo

Il problema è nella macchina.

Normalmente per esprimere lo stato in luogo in italiano in basta e... avanza. Il fatto è che nella frase stimolo si fa un esplicito riferimento alla lavatrice che in inglese è washing machine e che può essere evocata facilmente anche con il solo temine machine (es. lavare qcs. in lavatrice - to wash sth. in the machine).

"Macchina" in italiano mai e poi mai evoca la lavatrice...

Tutto può "evocare"!?... eccetto la lavatrice... macchina da scrivere, macchina da cucire, macchina da presa, macchina calcolatrice, macchina idraulica, macchina termica, macchina motrice... ... ... ...

o meglio più assolutamente, senza attributi o sovrastrutture di marxiana memoria, la nostra cara, vecchia e consumistica automobile.

Concludendo, si disvelano di fronte a noi tre scelte, tutte a mio avviso legittime e plausibili:

1) Scrivere "in macchina", facendo esplicito riferimento al nostro secondo ipotetico viaggio di un trasloco effettuato "in auto"... dedicato appunto ai vestiti;

2) Scrivere "in/nella lavatrice", centrando il senso della traduzione ma perdendo un cuoricino;

3) Scrivere "nella macchina" cercando di attenuare l'odore di benzina, immaginando la frase pronunciata con disprezzo e la erre moscia... e quello strano, esotico e specifico oggetto inquadrato appena da un rapido movimento della camera in soggettiva.

acta est fabula

August 19, 2014

BrunoZoldan

Massimo sei un'inarrestabile forza della natura, il ciclone della penna. Nel mio piccolo mi limitavo a segnalare che in è più usato. Un simpatico e suggezzionato saluto

October 15, 2014

MassimoControllo

Grazie mille Bruno. Troppo buono! :))

October 15, 2014

giannimeoli

vorrei saperlo anche io

April 21, 2014

BrunoCaval935070

Non capisco neppure io

May 29, 2018

FrancescoB487001

In Italiano direi c'è un mucchio di vestiti, non un 'carico'.

May 1, 2014

damiano2

i vestiti nella lavatrice diventano automaticamente BUCATO

September 24, 2013

darinka477

questo in inghilterra non lo sanno :)

October 27, 2013

VirgoCi

"INDUMENTI" PIUTTOSTO CHE ABITI O VESTITI NON è CERTO UN ERRORE!

January 20, 2014

giannimeoli

concordo

April 21, 2014

soreIIina

Perché da errore se scrivo roba,

March 22, 2014

giannimeoli

perchè è troppo generico

April 21, 2014

lorena.stu

Chi puo' rispondere della differenza fra "in" e "nella" macchina?

August 18, 2014

Alessandro1219

Mi associo a tutti con "in / nella" uguali in italiano.

October 16, 2014

Riny59

c'è un carico di vestiti in auto... me lo segna errore

September 4, 2015

Susanna410463

Nella macchina o in macchina in italiano è lo stesso non è sbagliato

May 14, 2018

Cobalto16

"Nella macchina c'è un carico di vestiti". Viene considerato errato. Sono demoralizzato. Come è possibile non capire che il complemento di luogo lo posso mettere anche all'inizio della frase? Credo che dopo tanti anni l'avrebbe capito anche... E mi fermo qui.

May 21, 2018

graziella848888

La pronuncia di load é pessima

January 30, 2019

Alessandra285100

Io nella pronuncia non ci ho capito nulla

March 20, 2019

Enrico272227

In macchina o nella macchina , ha lo stesso significato. Pignolooo

May 17, 2019

edoardogirelli

In Italiano si usa In. Stop!

July 20, 2019
Impara Inglese in soli 5 minuti al giorno. Gratis.