Duolingo è lo strumento più diffuso al mondo per l'apprendimento delle lingue. E ancora meglio, è gratis al 100%!

"What are the subjects that the books cover?"

Traduzione:Quali sono i temi di cui i libri trattano?

4 anni fa

10 commenti


SilviaFont

temi o argomenti è plurale pertanto in italiano ci vuole "dei quali" e non "di cui"

4 anni fa

calogero.b

Di cui si può usare sia come singolare che come plurale.

4 anni fa

M4SSl
M4SSl

segnalalo

4 anni fa

inconveniente

" I temi CHE i libri trattano " oppure " I temi DI CUI / DEI QUALI i libri trattano ", hanno lo stesso valore grammaticale. Ma non accetta CHE! Segnalo.

4 anni fa

MassimoControllo

Ciao "inconveniente", credo che si stia parlando del famigerato "che" polivalente.

Premetto che ritengo la formula da te indicata, utilizzabile in contesti informali.

Nell'esempio di Duo, l'accezione più azzeccata di "trattare" è "intransitiva":

Avere qualcosa come argomento, parlare, occuparsi (+ di): un libro che tratta di linguistica; oggi tratteremo di Napoleone.

In questo caso c'è bisogno di una "congiunzione subordinante semanticamente più precisa" rispetto a "che".

La congiunzione "che" è grammaticalmente "autorizzata" ad introdurre subordinate: oggettive (vedo che ti stai comportando bene); soggettive (è possibile che io sia in ritardo domani); dichiarative, ma solo quando l’antecedente del pronome relativo è un soggetto o un complemento oggetto (l’uomo che ha preso la parola è suo fratello; la ragazza che hai incontrato è una nostra studentessa).

ma alla fin fine...

evviva "maledetto il giorno che ti ho incontrato"! ;)

Un saluto

fonte

http://www.treccani.it/enciclopedia/che-polivalente_(Enciclopedia_dell'Italiano)/

4 anni fa

inconveniente

Vedo che hai approfondito l'argomento adddirittura scomodando TRECCANI,e ti ringrazio per questo,ma per ciò che riguarda il CHE,noi con qualche anno in più,andiamo ad ORECCHIO e solitamente ci PIGLIAMO!!!! BYE Massimo

4 anni fa

StefanoRub1
StefanoRub1

Se in Italiano metto la parola soggetto o argomenti invece che "temi", va bene comunque per la traduzione di "object". Non può segnalare un errore

4 anni fa

osteoandre

"quali soggetti tratta il libro?" non mi sembra tanto sbagliato...

4 anni fa

parenostre

books è al plurale

4 anni fa

GiorgioGom

Non credo che DL abbia scomodato "TRECCANI" e non capisco perche' continua a segnalare errori APPARENTI

4 anni fa