Duolingo è lo strumento più diffuso al mondo per l'apprendimento delle lingue. E ancora meglio, è gratis al 100%!

"Did he leave anything that had his name?"

Traduzione:Ha lasciato qualcosa che portasse il suo nome?

0
4 anni fa

13 commenti


AngeloPacifici

nelle interrogative "anything" di solito si traduce con "nulla" Poi de gustibus....A.P.

4
Rispondi4 anni fa

MassimoControllo

Creo che nelle frasi negative si traduca "niente", mentre nelle interrogative possa tradursi sia "niente" che "qualcosa".

Esempi (da WR) are you doing anything tonight? fai qualcosa stasera?

anything else? (in shop) basta (così)? - nient'altro? - altro?

is there anything else you want to tell me? hai qualcos'altro or nient'altro da dirmi?

can't anything be done? (non) si può fare qualcosa or niente?

2
Rispondi4 anni fa

localex

Ma in italiano..cosa diavolo vuol dire questa frase?? :-D

2
Rispondi4 anni fa

Rio76

interessante ;-)

0
Rispondi4 anni fa

stropicciosa

Ha lasciato qualcosa a suo nome?

0
Rispondi4 anni fa

veronica.d64

Ha lasciato NULLA!

0
Rispondi4 anni fa

royrob

anything = qualsiasi cosa, non va bene?

0
Rispondi4 anni fa

ValeBritish

No, temo di no.

0
Rispondi4 anni fa

SerEng72

Anche se la traduzione di "anything" può correttamente essere interpretata come "qualsiasi/qualunque cosa" (nel senso di qualunque cosa possibile, indifferentemente, ma comprendendo tutte le cose possibili), nella lingua italiana "qualcosa", oltre ad essere utilizzato nella stragrande maggioranza delle frasi di questa tipologia, sta anche ad indicare una o alcune delle cose, intendendo qualsiasi/qualunque di tutte quelle possibili, ma non la loro totalità. Spero di aver chiarito anche solo minimamente. Ciao

0
Rispondi4 anni fa

MatteoGott

"Qualche cosa" è "qualcosa" non sono la stessa cosa? :-) me lo da errato

0
Rispondi4 anni fa

SerEng72

Nella lingua italiana è più corretto, oltre che dal "suono" decisamente più adatto, l'utilizzo del pronome indefinito maschile "Qualcosa". Ciao

0
Rispondi4 anni fa

michelereggiani3

secondo me in italiano va bene anche "niente"! in questo caso niente o qualcosa hanno il medesimo significato!

0
Rispondi4 anni fa

SerEng72

Si, è vero, "niente" può essere utilizzato anche in frasi interrogative o dubitative, tuttavia l'accezione che la parola assume può differire significativamente, così come, in alcuni contesti, la sua interpretazione da parte dell'interlocutore. Basti pensare, a titolo esemplificativo, alla frase "Hai niente da dire?" vs. "Hai qualcosa da dire?".... La differenza nella reazione/risposta di chi ascolta può differire in relazione ad ognuna delle due domande. Ciao!

0
Rispondi4 anni fa