Duolingo è lo strumento più diffuso al mondo per l'apprendimento delle lingue. E ancora meglio, è gratis al 100%!

"Alcuni alberi non sono verdi."

Traduzione:Some trees are not green.

3 anni fa

4 commenti


grauurl

Nelle frasi negative non ci va "any"?

3 anni fa

EdwardChamourian

Some significa alcuni, qualche, up po', tre o quattro. etc.

'Can you pass me some bread?' - Puoi passarmi del pane? 'I want some cookies!' - Voglio alcuni biscotti

Any significa qualsiasi, qualunque, etc.

'I'll take any drink you have' - Prendo qualsiasi bevanda hai. 'I have to see it at any cost' - Devo vederlo a qualunque costo.

3 anni fa

cavana

Hi there grauurl ... ho la tua stessa perplessità. Penso che la frase sia negativa. EdwardChamourian, tu che sei un madrelingua potresti darci una spiegazione più particolareggiata? La tua spiegazione presente in questa app va bene, ma come spieghi la regola riportata al punto [A] - I was taught: [A] Use any for countable and countable nouns in: (a) interrogative sentences. - (b) negative sentences. Un grazie in anticipo.

3 anni fa

EdwardChamourian

Ok ho capito. Normalmente gente piace di insegnare che 'some' si usa con le frasi affermative e 'any' con le frase negative. Il problema è che non è il regalo, è un effetto collaterale delle parole.

'Some' è il articolo indefinito PLURALE per Countable nouns e Uncountable nouns.

'Yesterday I saw a dog' - Ieri ho visto un cane
'Yesterday I saw some dogs' - Ieri ho visto alcuni cani

'I have water' - Ho l'acqua 'I have some water' - Ho dell'acqua

Ma puoi usare per

'Any' è un determinante (determiner) che significa singolare E plulare. Per il parlatore il numero non si importa, uno o più è sufficiente e qualsiasi si sceglie delle scelte andrà bene.

'Do you have any Books' Un libro? due libri? otto libri? Quanti libri che hai non è importante, e qualsiasi libro mi va bene.

'I can work on any computer' - Posso lavorare su qualsiasi computer. Non mi importa qual computer uso, solo ho bisogno di un computer.

'Cheap at any price' - Economico a qualsiasi prezzo
'Do you have any butter' - Hai dell'burro? 'Any student can do it' - Ogni studente può farlo

Quindi con queste regole puoi vedere perché si usa 'any' con le negative

'I want a some cookies' 'I don't want any cookies'

Non puoi dire 'I don't want some cookies' perché non ha senso, parli di soli biscotti PLURALE. Si mi dici 'I don't want some cookies' posso rispondere 'Un biscotto ti va?' 'Any' invece, significa entrambi singolare E plurale.

Spero che questo ti aiuta.

3 anni fa