https://www.duolingo.com/pinobianco

Troppi ripassi!

Ho finito l'albero da circa due settimane e da allora mi si accendono 10/15 ripassi ogni giorno? È normale? A me sembra un po' esagerato! Diventa impossibile mantenere l'albero completo.

3 anni fa

15 commenti


https://www.duolingo.com/StefanoV1
StefanoV1
  • 25
  • 1574

No ti assicuro che non è impossibile mantenere l'albero tutto dorato; io ho due nick diversi e questa è la mia esperienza. Col nick che uso per il ripasso dell'inglese (che già conosco discretamente) vado molto velocemente e mi succede cio' che succede a te. Con il nick che uso invece per lo studio del tedesco (cioè questo) vado molto lentamente nel senso che non passo ad un argomento nuovo finché non ho assimilato benissimo tramite tantissimi ripassi gli argomenti precedenti; cosi' facendo l'albero rimane dorato sempre in quanto suppongo che l'algoritmo di Duolingo vedendo moltissimi ripassi non te li propone lui. Tieni presente che con il mio slancio di poco superiore all'anno sono per il tedesco a meno della metà dell'albero appunto perché voglio impararlo bene; ho letto in alcune discussioni che c'é gente che ha finito l'albero in 40 giorni!!! Beh dico io: se stai studiando una lingua nuova 40 giorni non bastano. Ovvio invece che se uno si butta su una lingua che già conosce, l'albero diventa un ripasso o anche un gioco ma non é studio; ecco che allora un albero lo fai velocemente ma qui appunto interviene l'algoritmo di duolingo. Quindi penso che probabilmente sei solo andato troppo veloce (immagino con l'inglese) perchè non hai "studiato" ma solo "ripassato". Prova a buttarti sul tedesco e fammi sapere tra qualche mese come va.

:-)

3 anni fa

https://www.duolingo.com/pinobianco

Ho completato l'albero di inglese in circa 7 mesi (lo scorso anno) e continuo a fare ripassi tutti i giorni anche se si accende un ripasso ogni 2/3 gg. Ho completato l'albero di italiano in circa 7 mesi (alcune settimane fa) e mi si accendono quotidianamente così tanti ripassi che non riesco a starci dietro. Semplicemente non capisco questa differenza, tanto più che io, essendo italiano, avrei certamente più bisogno di fare ripassi di inglese piuttosto che di italiano. Grazie per la tua risposta.

3 anni fa

https://www.duolingo.com/MsVaqueros

Hai ragione. Anche a me, quando qualche giorno fa ho completato l'albero, la cosa dava fastidio. Poi mi sono detta "Cavoli, ci hai messo esattamente 44 giorni per completare l'albero, col 50% di padronanza e al livello 12: non male!" Quindi adesso mi preoccupo solo di rafforzare, rafforzare e rafforzare, che la meta è ancora lontana... E ogni giorno penso solo a raggiungere il mio traguardo di 30 xp, poi mi esercito fuori dal sito, parlando inglese e traducendo dall'italiano all'inglese. Questo vuol dire imparare una lingua. Piano piano la qualità dell'apprendimento supererà il tempo che ci si mette per raggiungerla ;) L'albero non è tutto dorato? Per impegni vari salto un giorno di slancio, perdendo tutti gli altri? E chissenefrega! Sono qui per imparare l'inglese, non per vedere una serie di cerchietti dorati o un numero a tre cifre (che oltretutto non fruttano nulla, mi pare) e sentirmi meglio. La mia motivazione verso l'inglese va ben oltre Duolingo, che resta comunque per me lo strumento che mi ha stimolato a mantenere la costanza e di cui ammiro la democrazia, rispetto ad altri programmi che si fanno pagare fior fior di quattrini per insegnarti qualcosa che hai il diritto di imparare gratuitamente. Puntate alla sostanza, non agli orpelli!

3 anni fa

https://www.duolingo.com/Elisabetta975042

Tranquillo, è assolutamente normale, i ripassi ci sono sempre!!

3 anni fa

https://www.duolingo.com/sarfra87

scusate ... ma quale albero dorato? :/ inoltre ... a me non suggerisce mai ripassi duolingo. Forse perché ne faccio tanti autonomamente?

3 anni fa

https://www.duolingo.com/StefanoV1
StefanoV1
  • 25
  • 1574

Per dorato si intende quel colore giallo che hanno i circoletti degli argomenti completati; se non si fanno ripassi, quei circoletti tornano blu o rossi e per dorarli devi appunto ripassare. Duolingo non propone ripassi ma col tempo scolora o sdora gli argomenti già fatti ma non ripassati, facendoti appunto capire che devi ripassarli per farli tornare dorati. Ovvio che se uno fa tanti ripassi autonomamente, gli argomenti restano gialli cioè dorati.

:-)

3 anni fa

https://www.duolingo.com/sarfra87

Thanks!

3 anni fa

https://www.duolingo.com/giulianagirotti

ciao pinobianco, sto' per terminare l'albero e pensavo che lo stesso restasse sempre sul PC a disposizione per fare ripassi quando lo decidi tu. Per informazione c'e modo per contattare qualcuno? grazie se mi rispondi. LIBELLULA.

3 anni fa

https://www.duolingo.com/pinobianco

Ciao giulianagirotti, si, l'albero rimane sempre a disposizione per i ripassi, ma per i primi tempi dopo il completamento Duolingo te ne propone tantissimi! Per contattare qualcuno, devi conoscere il nickname, andare sul suo profilo e lasciare un messaggio. Ciao, a presto.

3 anni fa

https://www.duolingo.com/Affredino

Pino i am very daccord with you...

3 anni fa

https://www.duolingo.com/pinobianco

La situazione ora è migliorata, si accendono 4/5 ripassi al giorno. Forse il numero esagerato di ripassi è limitato alle prime settimane dopo il completamento dell'albero.

3 anni fa

https://www.duolingo.com/gaby900

Che cosa è il nick? Ho finito l'albero e continuo ogni giorno a fare i ripassi per l'obiettivo giornaliero. Non ho mai fatto una traduzione.

3 anni fa

https://www.duolingo.com/gaby900

Ho capito cos'è il nick!

3 anni fa

https://www.duolingo.com/StefanoV1
StefanoV1
  • 25
  • 1574

Wow! Te lo stavo scrivendo in tedesco per fare pratica.

:-)

3 anni fa

https://www.duolingo.com/RosatiStefano

Chiarimento sui ripassi: uso l'orologio per ripassare, ma seppure completo il percorso, a volte, la lezione non viene classificata come superata: ho dedotto che nei criteri di duolingo dovrebbe esserci un contatore dei giorni, ovvero se un ripasso giace li da molto tempo, anche effettuare il percorso netto non garantisce il superamento. giusto? viceversa la tecnica del ripasso basata sul bottone "pratica" ovvero le parole da ricordare, danno sempre esito positivo (seppure è una tecnica di ripasso più facile rispetto all'orologio). Vorrei inoltre proporre, a chi di dovere, sempre in materia di ripassi, un qualche meccanismo per cui duolingo proponga automaticamente (tramite un bottone) il ripasso da effettuare in modo da non trascurare alcuni argomenti che magari si tende inconsciamente ad evitare e ci sia una rotazione migliore dei ripassi.

3 anni fa

Discussioni correlate

Impara una lingua in soli 5 minuti al giorno. Gratis.