Duolingo è lo strumento più diffuso al mondo per l'apprendimento delle lingue. E ancora meglio, è gratis al 100%!

"Hai mangiato oggi?"

Traduzione:Have you eaten today?

3 anni fa

3 commenti


3272038817

Ho tradotto: Did you eat today? - (Qual è la differenza)

3 anni fa

cavana

Hello 327 .... ~ Si deve usare il Present Perfect perché l'azione del mangiare non è avvenuta in un tempo del tutto trascorso; infatti la giornata (oggi) è ancora in corso. Perciò la domanda ha questa struttura: verbo ausiliare avere + sogg. + participio passato. [ Have you eaten today? ] ~ Se la domanda fosse formulata così: Hai mangiato ieri? → Did you eat yesterday? - Il tempo verbale è del tutto trascorso (ieri) al momento della domanda. Qui si usa il SIMPLE PAST. La struttura della domanda, in questo caso, è così: Did + sogg. + forma base del verbo. + espansione obbligatoria ... LAST WEEK, YESTERDAY, TWO DAYS AGO etc... Quanto esposto, spero, ti sia utile ... bye!

3 anni fa

giacomo171560

Ottimo

11 mesi fa