Duolingo è lo strumento più diffuso al mondo per l'apprendimento delle lingue. E ancora meglio, è gratis al 100%!

"My grandfather is eighty."

Traduzione:Mio nonno ha ottant'anni.

0
4 anni fa

10 commenti


Dry_County

Va bene anche "mio nonno è ottantenne"

5
Rispondi3 anni fa

mariellafo5

Quando ho scritto "IL mio nonno ha 80 anni" la risposta e è stata data sbagliata. Sono possibili invece le due versioni, con o senza articolo. Allego risposta dell Crusca. Ciao Uso dell'articolo e dell'aggettivo possessivo coi nomi di parentela

"Nella lingua italiana quando ci troviamo di fronte a dei singenionimi (termine tecnico per indicare i nomi di parentela) occorre fare delle distinzioni, poiché la casistica è assai varia. Innanzitutto, con padre, madre, figlio, figlia l'articolo si omette; non sono corrette frasi come "il mio padre era un uomo d'affari" oppure "questa è la mia figlia" (quest'ultimo caso potrebbe essere accettabile solo quando al sostantivo segua, o preceda, un aggettivo: "questa è la mia figlia maggiore", "questa è la mia bella figlia", ecc.). L'articolo, invece, come suggerisce Serianni (Italiano, Milano, Garzanti, 2000), si esprime normalmente con le varianti affettive dei singenionimi, ad esempio con babbo, papà, mamma, figliolo, figliola, nonna, nonno; perciò, "la mia mamma", "il mio papà" oppure "il mio babbo" sono espressioni corrette, usate nella letteratura da autori sia toscani (come Collodi), sia di altre provenienze geografiche (come Verga). Nell'italiano familiare, specie fuori dalla Toscana, sono tuttavia ben saldi i tipi mia mamma e mio papà. Con altri nomi di parentela l'uso toscano predilige l'articolo: sono molto diffusi nel linguaggio popolare "la mi' mamma" "i' mi' marito", ecc., ma altrove è comune l'omissione.

L'articolo è però necessario in alcuni casi:

con le forme alterate, ad esempio "la mia sorellina", "il mio nonnino", ecc. ed anche con le forme patrigno, matrigna, figliastro, figliastra; con i termini che indicano rapporti sentimentali ma non ancora di parentela vera e propria, come ad esempio "il mio fidanzato", "la mia ragazza" e con essi anche tutte le varianti regionali (bello, bella, moroso, morosa, amante, ecc.); in frasi con accentuato valore enfatico, nelle quali, normalmente, il possessivo viene posposto: "il figlio mio", "il nonno mio"; nei casi in cui il singenionimo è accompaganto da un antroponimo (nome di persona o cognome) l'articolo, frequentemente, viene omesso."

2
Rispondi1 anno fa

Vassilis3
Vassilis3

Grazie mille!

0
Rispondi1 anno fa

mariellafo5

Ciao Vassilis, l'Accademia della Crusca e Serianni mi aiutano spesso

0
Rispondi1 anno fa

Ninni190

se dici mio nonno ne ha ottanta è uguale all'inglese che non specifica "years".

0
Rispondi3 anni fa

AntonioVernile

ma perché c' é l' is e mi da come riposta giusta mio nonno ha 80 anni ???

0
Rispondi1 anno fa

Lilly352165

Nessun errore

0
Rispondi1 anno fa

SabineBH
SabineBH

Perché una apostrofa davanti a "anni" ? Quando scrivo "novant'anni" in un altro esercizio, mi da sbagliato, e quando scrivo "ottanta anni" qui, mi dice che dovrei scrivere "ottant'anni".

0
Rispondi1 anno fa

Mina677288
Mina677288

La risposta 19 è esatta è continua a ripetere che è errata

0
Rispondi4 settimane fa

ALESSANDRO640484

Ma noo.. l'apostrofo non vale !

0
Rispondi3 settimane fa