"Do you have your passport with you?"

Traduzione:Hai il tuo passaporto con te?

5 anni fa

23 commenti


Cobalto16

l'inglese ha un uso del possessivo diverso dall'italiano; non è necessario aggiungere "tuo" in quanto non è possibile usare il passaporto di un altro? Insomma: nuova correzione sbagliata!!!

1 anno fa

y.dp
y.dp

Infatti io non ho messo TUO e me l'ha dato per buono

1 anno fa

a507
a507

Non essendo all'interno di nessun contesto, la frase va tradotta tale e quale. Che poi la correzione sia sbagliata non ci piove..

1 anno fa

Cobalto16

Invece conta, infatti, dopo la mia "controcorrezione" non lo segnano più sbagliato. In ogni caso, vale quello che ho già scritto in altra occasione: "it rains cats and dogs" lo tradurresti alla lettera?

1 anno fa

a507
a507

Hi, peccato che il tuo esempio sia una frase idiomatica, che non trova corrispondenza letterale in italiano. Nel corso di tedesco le frasi idiomatiche le accettano sia con la traduzione letterale che per il significato. La frase dell' esercizio comunque è "Do you have your passport with you?" Hai il tuo passaporto con te ? Quali altre traduzioni ci possono essere?

1 anno fa

Cobalto16

Frase idiomatica o meno, la cosa importante è che una frase abbia senso, cioè che voglia dire la stessa cosa che si vuole dire con la frase inglese. Se in italiano il possessivo è superfluo, è superfluo e basta: non è necessario = chi vede un errore nella sua omissione semplicemente sbaglia. In ogni caso, guarda un po' la correzione che mi ha fatto oggi...

1 anno fa

cammello78

perché non va bene anche: il vostro passaporto??

5 anni fa

MassimoControllo

Va bene. Ovviamente con tutta la frase alla 2 p.p.

4 anni fa

AlbertoBeber

io l'ho fatto, ma non me l'ha accettata...

1 anno fa

federicoce521354

Non capisco perché la da sbagliata anche a me, e non c'è verso di superare questa domanda

2 anni fa

Cobalto16

Hai con te il passaporto? E' considerata sbagliata e "corretta" con: "ha con sé il passaporto?" Preferisco non esprimere giudizi.

1 anno fa

y.dp
y.dp

hai, avete o ha (se si dà del lei) dovrebbero essere tutte accettate. sull'uso del possessivo nella traduzione, conservo le mie riserve. direste mai: mi lavo la MIA testa/le MIE mani, spazzolo i MIEI denti/i MIEI capelli....? oppure mi piace portare a spasso il MIO cane? (solo se voglio sottolineare il fatto che non mi piace e non ho alcuna intenzione di portare a spasso il cane altrui). E anche: porto la giacca sotto il MIO cappotto (ma sotto il cappotto di chi dovrei indossare la giacca?). E ancora: hai il TUO passaporto con te? (No. volevo vedere se mi facevano passare con quello di tua nonna). L'uso scriteriato del possessivo finisce per cambiare il senso della frase o renderla involontariamente ironica.

1 anno fa

pattyeruggy

Ho messo l'articolo il... è errore ma non così grave... penso che sia irrilevante. E poi la tipa è incomprensibile

3 anni fa

JohnnyTobi

gli inglesi danno solo del tu? costruire la frase dando del lei no? pazzesco!

3 anni fa

gioia259

La mia frase era giusta, però mi dice che ho sbagliato

3 anni fa

GioiaRoman

La frase è giusta perchè no?

3 anni fa

federicoce521354

Perché mi da sempre la risposta sbagliata? ??

2 anni fa

LucaMorion

With ... incomprensibile ... dice uaooo

3 anni fa

sandrino.73

ho scritto bene e mi ha dato l'errore...ho solo messo il do in minuscolo invece che maiuscolo...va beh

3 anni fa

FiorellaBi4

Non capisco, ho scritto esattamente. .....ma mi da' errore....boh

3 anni fa

gioia259

Anche a me capita spesso

3 anni fa

Masiko

la forma diversa è comunque valida..

5 anni fa

calogero.b

Andrebbe bene anche omettere il possessivo: in italiano è implicito.

4 anni fa
Impara Inglese in soli 5 minuti al giorno. Gratis.